Inventata Bomba a vuoto

Mi ha data questa informazione un collega dicendomi che l'ha già sperimentata la Russia in maniera efficace, risulta un'arma convenzionale, è un evoluzione piu' pulita e piu' piccola della bomba nucleare

http://it.wikipedia.org/wiki/Bomba_a_vuoto
 
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La bomba a vuoto o bomba a implosione (in inglese vacuum bomb), è un tipo di arma convenzionale. Consiste in una bomba che disperde nell'aria idrocarburi che opportunamente innescati, bruciando rapidamente consumano l'ossigeno presente nell'atmosfera, creando una depressione che genera una forte corrente.
Il calore generato distrugge la vita nell'area dell'esplosione e l'onda d'urto gli edifici nella zona, ma a differenza di un ordigno nucleare non inquina a lungo termine la zona colpita e quelle limitrofe.
Oltre all'impiego militare, diversi incidenti con esplosione sono imputabili a questo effetto, in cui un combustibile si disperde e si miscela all'aria e, trovando un innesco, deflagra con violenza distruggendo un'area ben maggiore di un semplice incendio causato dal combustibile. È il caso del tremendo incidente ferroviario di Viareggio, in cui da una cisterna di GPL ribaltata è fuoriuscito del gas che miscelandosi all'aria ha creato una miscela esplosiva stratificata in basso. A seguito di un innesco la miscela è detonata coinvolgendo un'area di 300 metri di diametro, demolendo o danneggiando diverse abitazioni e uccidendo 32 persone e procurando ferite a 25 individui.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti